Cuore duro

Leggi

Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.

Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.

Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».

(Mc 16,9-15 – Sabato fra l’Ottava di Pasqua)

Medita

Fidarsi è bene, fidarsi di Dio è meglio! I discepoli hanno ascoltato due testimonianze della risurrezione di Gesù, eppure non hanno creduto. La prima è stata quella della Maddalena. È vero che in quel tempo le donne non erano considerate attendibili, ma è pur vero che la Maddalena poteva godere di credibilità agli occhi dei discepoli a motivo della sua storia e delle sue scelte. La seconda testimonianza è stata quella dei due discepoli di Emmaus. Stavolta due uomini. Ma gli Undici non avranno fiducia neanche al loro racconto. Questa storia continua ancora oggi…tante donne e uomini annuciano Gesù risorto eppure non vengono creduti, anzi derisi. E quello che fa più male è essere derisi proprio dalla comunità, proprio da coloro che non ti aspetti, che magari fanno parte degli “addetti ai lavori”. Il Risorto lo si annuncia con la vita, eppure in seno alla comunità cristiana spesso non si viene visti di buon occhio! Come mai? Il Risorto non ci ha forse comandato di proclamare il Vangelo ad ogni creatura?

Vivi

Fai un esame di coscienza:

Quante volte hai deriso o non ti sei fidata/o di coloro che si sforzano di vivere il Vangelo?
Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: