Leggi
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».
(Gv 3, 16-21 – Mercoledì della seconda settimana di Pasqua Anno A)
Medita
Quanto amore? Quanto ci ama Dio? Ne abbiamo la percezione o molte volte non gli diamo nessuna importanza? Se capissimo realmente cosa ha fatto Dio per noi, cosa fa continuamente, sprizzeremmo di gioia infinita e il nostro cuore scoppierebbe di amore. Dio ha dato il suo unico figlio per noi, Dio si è abbassato, si è fatto come noi, ha assunto la carne umana, ha sofferto, pianto, riso, ha subito la peggiore delle condanne ed è morto per noi. Capisci? Dio non è venuto nel mondo per distruggere l’uomo, per condannarti, per farti sentire una nullità, no! Dio è venuto nel mondo per dirti che ti ama, che sei importante, che per te affronta la morte, che capisce il tuo dolore, le tue sconfitte, i tuoi momenti difficili e bui ed è lì a sostenerti e guidarti. Non ci credi? Vuoi la prova del nove? Bene… sappi che l’amore di Dio per te è così grande che ti lascia la libertà di non credere in lui, ti lascia la libertà di non volerlo conoscere, ti lascia la libertà di continuare per la tua strada e voltargli le spalle. La libertà è il segno più grande dell’amore di Dio per noi. Spetta a te scegliere se accettare questo immenso amore che Dio ha per te o no.
Vivi
Prega, nella tua piena libertà, con queste parole:
Signore Gesù,
rinunzio al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio;
rinunzio alle seduzioni del male, per non lasciarmi dominare dal peccato;
rinunzio a satana, origine e causa di ogni peccato;
credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra;
credo in te, suo unico Figlio, nostro Signore, che sei nato da Maria Vergine, sei morto e sei stato sepolto, sei risuscitato dai morti e siedi alla destra del Padre;
credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna. Amen.