Attrazione

Leggi

In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.

Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

(Gv 6,44-51 – Giovedì della III Settimana di Pasqua)

Medita

Il discorso di Gesù è profondissimo. Ogni sua parola ha un peso immenso. Anzitutto Gesù ci parla dell’attrazione spirituale che ogni persona può sentire nei suoi confronti. Diciamo che Gesù è “la calamita” del Padre. Attira soltanto quelli che il Padre vuole. E chi sono? In modo particolare sono coloro che riescono a prendere contatto con un senso di mancanza, di inquietudine, di fame di felicità. Che senso ha avere la pancia piena e il cuore vuoto? Anche se la pancia va riempita, non è il bisogno soddisfatto a rendere felici le persone. E lo dimostrano tante persone di successo che poi cercano altre vie, come la droga, per riempire il vuoto d’amore che hanno dentro e che non riescono a spiegarsi. Gesù è la verità di ogni persona. La sua carne donata come pane vivo, pane eucaristico, dona pienezza, dona vita, respiro, e gioia.

Vivi

Prenditi un impegno:

Fissa un periodo di tempo (una settimana, più settimane, un mese…) e prega con immensa fiducia per quella persona che conosci ed è lontana da Dio, affinché il Padre la attiri a Gesù.

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: