Leggi
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
(Gv 6,60-69 – S.Atanasio Vescovo e Dottore della Chiesa – Memoria)
Medita
La bellezza del nostro Dio è che ci lascia liberi. Liberi di scegliere. Che cosa? Se seguirlo o meno. Finalmente Gesù chiarisce il suo discorso “duro da ascoltare” (cioè duro da mettere in pratica). Aveva appena finito di dire che chi mangia la sua carne e beve il suo sangue ha la vita eterna, cioè la vita divina. Queste parole di Cristo possono essere comprese soltanto “nello Spirito” perchè solo lo Spirito può dare la vita.
Vedete cari amici, si può arrivare ad un punto della sequela di Cristo che richiede un salto di qualità e questo salto esige l’accoglienza dello Spirito che il Padre concede. Soltanto nella fiducia ci si può aprire nell’accoglienza di questo Spirito. Mentre molti cristiani senza saperlo confidano in sè stessi, nelle proprie forze, Cristo ci invita a confidare totalmente nelle sue parole che comunicano lo Spirito. Molti discepoli se ne andarono, perchè non capirono. Erano troppo sicuri di sè stessi. Pietro invece nella fede riconosce lo Spirito: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
Vivi
Lo Spirito Santo è il segreto della vita cristiana:
Invocalo ogni mattina perchè ti guidi nella preghiera, nelle scelte, nel superare le tentazioni, perchè ti conceda di mettere in pratica la legge dell’amore del prossimo.