Via, Verità e Vita

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

(Gv 14, 1-12 – V Domenica di Pasqua – Anno A)

Medita

Gesù è la via: da quando nasciamo siamo in cammino, un cammino che a volte è in pianura e a volte, invece, diventa tortuoso e in salita. Quante strade percorriamo? Sin da fanciulli dobbiamo fare scelte, cercare di capire a cosa siamo chiamati, per cosa batte di più il nostro cuore. Abbiamo la fortuna di aver incontrato Cristo, è una fortuna perché se permettiamo a lui di indicarci la strada, le nostre saranno scelte che ci porteranno alla felicità. E qual è questa strada? Gesù stesso!

Gesù è la verità: cos’è la verità per te? Questa è una domanda che sempre ha spinto l’uomo ad interrogarsi. Anche i potenti, come Pilato, hanno rivolto questa domanda a Gesù. Cos’è la verità? La verità è ciò che ti rende libero, ti rendi conto di seguire la verità perché provi una tranquillità ed una libertà anche durante i periodi più difficili. La nostra ricerca di verità avrà il capolinea in Gesù Cristo!

Gesù è la vita: noi nasciamo e moriamo, questa è la nostra esistenza. Ma quando Gesù si è incarnato, ha vissuto la sua passione, è morto ed è risorto, è riuscito a dare un significato maggiore a questa nostra esistenza. Attraverso il suo sacrificio ci ha ridato la vita, la vera vita. Continuiamo a nascere e morire ma la morte che conosciamo non ha più l’ultima parola perché, grazie a Cristo, è diventata una porta per raggiungere la vita eterna.

Vivi

Non temere, Cristo ti ama infinitamente da dare la sua vita per te.
Guarda questo breve video:

https://youtu.be/FHTTg4ocKW4

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: