Ti amo coi fatti, non solo a parole

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

(Gv 14,21-26 – Lunedì della V settimana di Pasqua)

Medita

Se una persona ti dice spesso “ti voglio bene“, “mi manchi“, “ti amo” ma nei fatti non ti ascolta, guarda sempre la propria convenienza e i propri bisogni, fa quello che gli dice la testa ed effettivamente non ti raggiunge…come ci resti? L’amore dichiarato deve essere confermato dai fatti, o quantomeno dall’intenzione. Altrimenti si resta immaturi. L’amore maturo invece si manifesta con le parole accompagnate dai fatti, con la presenza tenera, paziente, ferma, discreta e accogliente. Analogamente il Vangelo di oggi afferma una cosa importante: chi ama davvero Gesù? Lo ama chi accoglie le sue parole e le osserva, cioè le traduce in fatti concreti. Potrai pensare: “Ma le parole di Gesù sono difficili da vivere!” È vero… ma è lo Spirito Santo che ci illumina la mente e ci mette nel cuore la forza di vivere le parole esigenti di Gesù; infatti, l’amore è esigente per sua natura, altrimenti non è amore. E il cuore lo sa.

Vivi

Siamo fragili ma il Signore è sempre dalla nostra parte:


Invoca lo Spirito Santo perchè ti dia la forza di essere un discepolo autentico nelle parole e nei fatti di questa giornata.
Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: