Leggi
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
(Gv 15,18-21 – Sabato della V Settimana di Pasqua)
Medita
Perchè il mondo odia i cristiani? Perchè da sempre i cristiani sono perseguitati più o meno chiaramente? Perchè Gesù viene ancora oggi crocifisso? Il mondo è il destinatario privilegiato dell’amore di Dio. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna (Gv 3,16). Eppure sembra che il mondo rifiuti i cristiani. Ma dobbiamo fare una precisazione: non ci riferiamo ai cristiani perseguitati per la loro cattiva testimonianza, ma a quelli che davvero annunciano il Vangelo. La risposta a queste domande la troviamo alla fine del Vangelo di oggi: “perché non conoscono colui che mi ha mandato“. C’è un’incomprensione di fondo: il mondo pensa e crede che Dio schiacci la libertà personale, lo sente come un padrone che schiavizza coi suoi comandi, che chiede la vita delle persone. Ma il Dio di Gesù Cristo non ti chiede la vita, perchè è lui a darti la sua vita. E se ti chiede qualcosa è perchè vuole darti di più. Ti vuole libero, libero da tutti gli idoli del mondo che soffocano e schiavizzano il cuore.
Vivi
Leggi questo articolo sui cristiani perseguitati nel mondo.
Se vuoi, lascia un commento.