I comandamenti soffocano l’amore?

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

(Mt 5,17-19 Mercoledì della X Settimana del Tempo Ordinario – Anno pari)

Medita

Per giustificare ogni azione che vediamo ogni tanto sentiamo dire quella famosa frase di Sant’Agostino: “ama e fa ciò che vuoi”. Quindi possiamo fare qualsiasi cosa a patto che siamo mossi dall’amore? Non è proprio così… L’amore è sempre ordinato (e Agostino lo sapeva benissimo). Non è ambiguo, né conveniente. È sempre calato in una relazione: amore coniugale, d’amicizia, genitoriale, filiale, educativo, paterno e così via… L’amore dunque ha delle regole per sua natura. Lo esige per fedeltà, per totalità e costanza. Anche Dio mostra il suo amore verso di noi con la sua fedeltà, la sua totalità e per sempre. Ecco dunque il senso della Legge: il cristiano non rispetta i comandamenti o l’insegnamento della Chiesa perché “si deve fare”. Le rispetta perché sa che sono un’esigenza d’amore che scaturisce dal cuore di Dio e che la nostra coscienza riconosce come vere. D’altronde riflettiamoci un po’…se tutti rispettassimo i comandamenti di Dio non vivremmo tutti bene? Cristo dunque non abolisce i comandamenti ma li incide nei nostri cuori portandoli a compimento, a pienezza. Non peserà rispettarli, anzi ci aiuteranno ad amare meglio il Signore e il prossimo.

Vivi

Pensa e condividi:

Qual è il tuo rapporto con i comandamenti di Dio? E con le indicazioni della Chiesa? Se vuoi, lascia un commento per un confronto.

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: