Leggi
In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.
Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».
Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».
(Mt 12,46-50 Martedì della XVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno pari)
Medita
Siamo familiari di Dio per il semplice fatto che siamo dei battezzati. Il battesimo è l’immersione definitiva nella vita pulsante del cuore di Dio. Per cui siamo figli di Dio e fratelli di Cristo. Tuttavia è possibile non vivere affatto da battezzati. Basta guardarsi attorno per accorgersi che tantissimi battezzati vivono come se Dio non esistesse. Alcuni sono tiepidi, nel senso che ogni tanto “soddisfano il precetto” della messa domenicale, ma per il resto confondono la buona educazione o la cultura personale con il titolo di “cattolico”. Altri invece sono consapevoli della propria fede e pertanto vivono nella tensione costante di seguire Cristo, di realizzare la volontà di Dio. Non è un compito da svolgere, uno sforzo d’ascesi medievale, ma è un incontro vivo con Cristo, un dono da accogliere e far fruttificare. Se ho incontrato Cristo nella mia vita, se ho fatto esperienza del suo amore non posso far altro che seguirlo, nel vivere ciò che lui comanda: l’amore verso Dio e verso il prossimo. In modo particolare nel Vangelo di oggi, Gesù sembra screditare sua madre indicando piuttosto i suoi discepoli come propria madre e fratelli. Ma Maria sarà la prima a realizzare la volontà di Dio. Proprio lei è la discepola perfetta che ha amato Dio e il prossimo più di se stessa. Chi più di lei ha seguito Cristo fino alla fine? Ecco dunque il segreto di un discepolato perfetto: accogliere con sè Maria, accogliere con sè colei che sa indicarci la strada dei veri figli di Dio.
Vivi
Invoca la Vergine Maria e prega con lei, la discepola perfetta:
Per realizzare la volontà di Dio nella propria vita abbiamo bisogno dell’aiuto di Maria, colei che ha saputo realizzarla nella sua. Lei ci pone nel cammino verso la santità.