Ho visto il Signore!

Leggi

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

(Gv 20,1-2.11-18 Santa Maria Maddalena – Festa)

Medita

L’evento nascosto che ha cambiato per sempre il corso della Storia diventa l’annuncio di una donna. È Maria Maddalena. È lei che incontrerà il Risorto. Farà l’esperienza di quell’evento assolutamente sconvolgente della risurrezione. Ha visto la dolorosa passione e la morte di Gesù sulla croce. Ha visto come lo hanno deposto e poi seppellito. E ci hanno messo una grossa pietra sopra. Tutto è ormai concluso, chiuso, sigillato. Eppure quella mattina di domenica, tra i pianti e le lacrime riconoscerà la voce del suo Signore che la chiama per nome. È lui. È risorto come aveva detto. Non c’è tempo. Bisogna avvisare gli altri discepoli. Ed ecco il primo annuncio della storia: “ho visto il Signore!”.

Non bisogna essere perfetti, impeccabili, geniali o eroi per fare esperienza di Cristo Risorto. Bisogna semplicemente riconoscersi peccatori. Cioè uomini e donne bisognose di un amore immenso e misericordioso. Maria Maddalena ci testimonia che la risurrezione di Gesù fa risorgere anche noi, ci testimonia che con Gesù da peccatori possiamo diventare santi.

Vivi

Fai un esercizio di contemplazione:

In preghiera immagina di vivere passo dopo passo il Vangelo di oggi, mettendoti nei panni della Maddalena. Che pensieri e sentimenti hai provato? Se vuoi, condividili lasciando un commento.

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d