Luce sul mio cammino

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
 
«Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».

(Mt 13,18-23 Venerdì della XVI Settimana del Tempo Ordinario – Anno pari )

Medita

La parabola del seminatore ci insegna una cosa: per portare frutto nella propria vita occorre mettere in pratica due verbi, ascoltare e comprendere la Parola.

L’ascolto non è un semplice sentire, né un qualcosa di passivo, obbligatorio, imposto. L’ascolto è una disposizione interiore, è un’apertura voluta ad accogliere ciò che mi viene detto. È un orientamento di tutta la persona verso ciò che viene ritenuto prezioso, vitale.

La comprensione invece è un processo che inizia dalla mente, passa al cuore e mette radici nelle viscere, affinché la Parola diventi carne, vita concreta. Comprendere infatti include anche il capire la logica, la ragionevolezza della Parola. Ma anche quando tale logica risulta poco chiara, la comprensione può andare oltre e farsi consenso, abbandono fiducioso perché la Parola si depositi nel cuore. E quando questa cresce raggiunge con le sue radici anche le viscere, il nostro mondo interiore più profondo, inaccessibile a noi.

E così la nostra vita spirituale diviene feconda, e produce i frutti dello Spirito Santo.

Vivi

La vita spirituale è un cammino:

Abbi la pazienza del seminatore e attendi che pian piano la Parola porti frutto nella tua vita. Se non ce l’hai cerca un accompagnatore spirituale che possa aiutarti.

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: