Ogni pianta, che non è del Padre, verrà sradicata

Leggi

In quel tempo alcuni farisei e alcuni scribi, venuti da Gerusalemme, si avvicinarono a Gesù e gli dissero: “Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Infatti quando prendono cibo non si lavano le mani!”.
Riunita la folla, Gesù disse loro:” Ascoltate e comprendete bene! Non ciò che entra nella bocca rende impuro l’uomo!”.
Allora i discepoli si avvicinarono per dirgli: “Sai che i farisei, a sentire questa parola, si sono scandalizzati?”.
Ed egli rispose: “Ogni pianta, che non è stata piantata dal padre mio celeste, verrà sradicata. Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!”.

(Mt 15,1-2.10-14 San Giovanni Maria Vianney – Memoria)

Medita

Ci sono piante diverse. Specie diverse. E dunque frutti diversi. Gesù replica ai discepoli che quello che non è piantato dal Padre verrà sradicato. Si riferisce all’insegnamento dei farisei, alle loro tradizioni. Beh.. La storia ha confermato la sua parola. Tuttavia anche noi possiamo correre il rischio di vivere la relazione col Signore in modo “farisaico” cioè legandoci al dover fare, piuttosto che all’essere. Se il nostro cuore vive la preghiera, la carità, il servizio in parrocchia, il distacco da alcune cose, come delle regole, come delle imposizioni religiose, allora la nostra relazione col Signore non è matura. Non è lo sforzo volontaristico, né la rigida ascesi a portare frutti, ma è lo Spirito Santo. Quando lo Spirito è “piantato” nel nostro cuore (grazie al battesimo) e ne “sentiamo” la voce allora siamo sulla buona strada. Non siamo cioè accecati dal nostro orgoglio o superbia religiosa, bensì camminiamo nell’amore di Dio che lui ha effuso nei nostri cuori. La pianta di Dio, dunque, va’ nutrita con la Parola e i sacramenti affinché possa portare frutti buoni.

Vivi

Verifica la tua relazione col Signore:

È incentrata sul senso del dovere? O sulla fede, sull’amore?

Invoca ogni giorno lo Spirito di Dio

Affinché possa illuminare la tua mente e il tuo cuore nel prendere le decisioni giuste, secondo il volere del Padre.
Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: