Leggi
In quel tempo, si avvicinò a Gesù un uomo che gli si gettò in ginocchio e disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio! È epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e sovente nell’acqua. L’ho portato dai tuoi discepoli, ma non sono riusciti a guarirlo».
E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo qui da me». Gesù lo minacciò e il demonio uscì da lui, e da quel momento il ragazzo fu guarito.
Allora i discepoli si avvicinarono a Gesù, in disparte, e gli chiesero: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». Ed egli rispose loro: «Per la vostra poca fede. In verità io vi dico: se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile».
(Mt 17, 14-20 San Domenico – Memoria)
Medita
La fede è come una porta. Se decidi di aprirla permetti a Dio di agire nella tua vita. Ma se la lasci chiusa il Signore “resta fuori”. Rimani solo tu coi tuoi problemi. Il punto però è che i tuoi problemi hanno bisogno di essere toccati da Dio. Il Signore vuole aiutarti ad uscire fuori dalle schiavitù, dai vizi, dalle logiche malvagie, dai peccati. Il desiderio di Dio è liberare, salvare. Solo per mezzo della fede puoi permettere a Dio di farlo o meno. Solo per mezzo di un atto di abbandono nei confronti di un Tu che ti sta dinanzi è possibile superare ogni limite, ogni montagna. La fede sprigiona la potenza di Dio perché gli permetti di intervenire nella tua storia personale.
I discepoli non sono riusciti a compiere l’esorcismo perché non hanno avuto fede, cioè non hanno permesso a Dio di compiere la liberazione. Confidavano in sé stessi, nelle loro capacità. Ma il peccato e il maligno possono essere sconfitti solo dal Signore. Ecco perché Gesù si arrabbia con loro. È suo ardente desiderio che i discepoli imparino a fidarsi totalmente di Dio, l’unico che può spostare ogni montagna.
Vivi
Le montagne non devi spostarle tu. Abbi fiducia.
Lascia che sia il Signore a farlo, confidando totalmente in Lui. Fidati e affidati.