Insisti ed otterrai

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:
«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.

Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

(Lc 11,5-13 – Giovedì della XXVII settimana del Tempo Ordinario – Anno A)

Medita

La Parola di Dio in questi giorni insiste molto sulla preghiera. Anche oggi il Signore ci fa comprendere l’importanza e la potenza di questa relazione con Dio. Gesù ti dice: vuoi ottenere una grazia, vuoi capire veramente qual’è la tua vocazione, hai bisogno di qualcosa? Chiedi! Se facciamo l’errore di vedere Dio come una macchinetta distributore, dove basta mettere il gettone ed esce il prodotto, non possiamo pretendere che Dio ci esaudisca. Anche perché Lui vuole capire e farci comprendere quanto sia veramente importante quella richiesta. Perché a volte chiediamo qualcosa di getto, cioè senza aver fatto discernimento se ciò che domandiamo sia buono per noi e per gli altri, insomma, se sia volontà di Dio. Quando qualcosa ci interessa veramente, perché la riteniamo importante, spendiamo tutte le nostre energie; bene questo deve essere il calibro per fare discernimento sulle situazioni e sulle richieste: solo se qualcosa è importante per noi siamo disposti a chiederla, anche se questo significa chiedere per tutta la vita. Se la tua richiesta viene dal cuore vedrai che il Signore ti esaudirà, perché è un Dio benevolo e pieno d’amore nei tuoi confronti.

Vivi

Quando domandi qualcosa al Signore…

chiediti quanto sei disposta/o a lottare perché Dio ti esaudisca!
Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: