Leggi
In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite. Per questo la sapienza di Dio ha detto: “Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno”, perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarìa, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione. Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito». Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.
(Lc 11,47-50 – Santa Teresa d’Avila, vergine e dottore della Chiesa – Memoria)
Medita
Se ci pensiamo un attimo, ovunque andiamo, cerchiamo la connessione internet per restare sempre connessi e ricevere in tempo reale notifiche, mail, ecc… Dunque se siamo a casa, o al lavoro, o altrove, cerchiamo la Wifi e siamo tranquilli. Quando andiamo in un nuovo posto chiediamo la password della rete Wifi. Senza password non possiamo collegarci, restiamo “fuori” dalla rete wireless. In un certo senso la password è la “chiave” per aprire la “porta” di internet.
Analogamente per “connetterci” con Dio abbiamo bisogno della “chiave”. Questa “chiave della conoscenza” di cui parla il Vangelo di oggi è stata smarrita proprio da coloro che dovevano custodirla, e cioè i dottori della legge. La chiave della conoscenza di Dio è Gesù Cristo. E i farisei non l’hanno riconosciuto. Senza Cristo non possiamo conoscere Dio. Senza di lui è impossibile accedere al volto del Padre, alla comunione nello Spirito. Cristo è la chiave della conoscenza di Dio, è la chiave del cuore dell’uomo, è la chiave segreta della storia intera. Cristo è la via, la verità e la vita… ieri, oggi e sempre.
Vivi
Medita questa bellissima omelia di Paolo VI predicata a Manila:
http://www.vatican.va/content/paul-vi/it/homilies/1970/documents/hf_p-vi_hom_19701129.html