Leggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
(Lc 12,8-12 – Sant’Ignazio di Antiochia, vescovo e martire – Memoria)
Medita
Il discorso che Gesù ha fatto è molto duro. Parla di rinnegamento davanti agli uomini, di testimonianza, di parlare contro, di bestemmia. Ci sono cose che vorremmo che Gesù non avesse mai detto. Eppure le ha dette. Sappiamo però che tutto quello che ha detto è per un bene maggiore, anche se costa tanto. Qual è il punto? È la testimonianza della nostra fede. Noi non viviamo, ringraziando Dio, in un regime di persecuzione, come vissero i cristiani dei primi secoli o come vivono tanti altri cristiani del nostro tempo in altri Paesi. Tuttavia è da come viviamo che testimoniamo se Gesù Cristo è il centro della nostra vita.
La chiave di tutto è lo Spirito Santo. Gesù parla di un peccato imperdonabile e cioè la bestemmia contro lo Spirito Santo. È il rifiuto volontario della sua azione, della grazia. Per questo è imperdonabile, perché chi lo rifiuta sta rifiutando il perdono. Chi invece vive una vita nello Spirito è condotto, accompagnato, a testimoniare nella semplicità la bellezza di appartenere a Cristo. Non bisogna fare prediche, ma anzitutto bisogna vivere nello Spirito la gioia, la pace, l’accoglienza, la disponibilità, la misericordia. E a chiunque ti chiede ragione del tuo modo di vivere non dare risposte confezionate, ma testimonia quello che Gesù, nello Spirito Santo, realizza nella tua vita.
Vivi
La forza della testimonianza cristana è lo Spirito Santo.
Invocalo ogni mattina affinchè ti illumini e ti accompagni lungo la giornata.