Tu sei vivo fuoco

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

(Lc 12,49-53 – Giovedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario – Anno A)

Medita

Sono venuto a gettare fuoco sulla terra“. Ma di quale fuoco sta parlando Gesù? Poi parla di un battesimo che lo angoscia finchè non sia compiuto. A cosa si sta riferendo? Gesù sta parlando del battesimo della sua morte, cioè l’immersione totale della sua persona in questa esperienza drammaticamente umana, e nella forma tipicamente disumana della croce.

Gesù però non è un kamikaze. Sa benissimo che nell’affidarsi al progetto del Padre la sua morte non sarà l’ultima parola, ma sfocerà nella risurrezione che donerà al mondo il dono dello Spirito Santo. Questo è il fuoco di cui parla Cristo. Senza lo Spirito Santo non ci sarebbe fede, Parola di Dio, sacramenti, Chiesa, preghiera, salvezza. Il dono dello Spirito Santo è un “fuoco” così forte e radicale che non tutti sanno accoglierlo o vogliono accettarlo. E questo sarà il motivo di divisione nella società e addirittura nelle famiglie. Vi saranno coloro che l’hanno accolto e pertanto camminano secondo lo Spirito, e coloro che invece camminano secondo l’egoismo, l’amor proprio. E questa divisione a motivo delle scelte che si fanno per fede genera sofferenza, fatica, anche all’interno della nostra stessa parentela

Vivi

Lo Spirito Santo è la persona divina che abita in te fin dal tuo battesimo, suscita la tua preghiera, il tuo affidamento, l’amore verso Dio e il prossimo.

Invocalo ogni giorno, ossigena il tuo cuore e rinforza la tua volontà con il fuoco dello Spirito per testimoniare con ferma dolcezza la sua presenza a quanti incontrerai.

Ascolta questo brano:

https://www.youtube.com/watch?v=ncT1uSudog0

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: