Leggi
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
(Mt 22, 34-40 – XXX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A)
Medita
I farisei non sopportano che Gesù l’abbia vinta e si giocano la carta vincente: gli mandano un dottore della legge, cioè colui che conosceva perfettamente la legge mosaica. Il dottore della legge gli pone questa domanda: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Cioè chiede a Gesù di mettere ordine tra le 613 leggi che gli ebrei dovevano osservare. E Gesù risponde: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente” e “Amerai il tuo prossimo come te stesso”.» , cioè devi amare Dio con la totalità della tua persona. Ecco, Gesù mette ordine sintetizzando tutte le leggi in un’unica parola: amare. C’è differenza tra innamorarsi ed amare: l’innamoramento è qualcosa di passeggero, dura un periodo limitato e poi si trasforma; o si va consumando a poco a poco oppure si trasforma in amore maturo.
Se vogliamo fare ordine all’interno della nostra vita, della nostra persona, dobbiamo mettere al centro Dio e l’amore per lui. Se siamo cristiani è perché ci siamo innamorati della persona di Gesù Cristo ed oggi il Signore ci chiede di fare un salto ulteriore, far maturare in amore pieno questo innamoramento. E come? Mettendo al centro Dio. Solo così saremo in grado di sentirci amati, di amarci e di amare. Se invece continueremo a mettere noi stessi al centro della nostra vita ecco che prima o poi tutto ci crollerà addosso.
Vivi
Spendi 5 min della tua giornata per vedere questo splendido video:
https://youtu.be/u9x2aXyBVDI