Che nessuno vada perduto!

Leggi

In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno.
Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

(Gv 6, 37-40 – Commemorazione di tutti i fedeli defunti – Commemorazione )

Medita

È buffo vedere quanto siamo indaffarati, spaventati, preoccupati nel vivere questa vita cercando le sicurezze e gli agi di quaggiù. Ma molto spesso ci dimentichiamo che prima o poi saremo chiamati a staccarci da questa vita per tornare alla casa del Padre. E se molto spesso non vogliamo pensarci è perché abbiamo perso la fiducia e la bellezza di ritornare a Dio.

Nel vangelo di oggi, nel giorno in cui commemoriamo i nostri fratelli defunti, Gesù ci dice che Dio Padre ha una sola volontà su di noi: averci tutti quanti insieme nel suo Regno, che nessuno di noi venga perduto. Per fare questo ha mandato il suo Figlio Unigenito, la cosa più preziosa che possiede. Ciò significa che valiamo la pena. Se Dio ha mandato il suo Figlio, se Dio ha scelto di condividere la nostra natura umana, soffrire, morire in croce per liberarci dal peccato e dalla morte eterna, allora noi siamo veramente importanti. Dunque, ciò che dobbiamo fare è cambiare direzione al nostro sguardo, cioè cercare di vivere tranquillamente e degnamente questa vita guardando però verso il cielo, la nostra destinazione definitiva. Allora sì che tutto prenderà il giusto valore e noi vivremo con meno ansietà e con più fiducia. Dio ha fatto una promessa, che chiunque vedrà e riconoscerà Gesù Cristo come salvatore della propria vita godrà della vita eterna. Solo se sapremo capire quanto bene e quanta bellezza c’è nel seguire Gesù, non desidereremo altro che raggiungerlo nel suo Regno.

Vivi

Ricorda e prega…

per tutti i tuoi cari defunti e per le anime del Purgatorio.
Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: