Dov’è il Regno di Dio?

Leggi

In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete.
Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».

(Lc 17,20-25 – San Giosafat, Vescovo e martire – Memoria)

Medita

Quando verrà il regno di Dio? Questa domanda potrebbe farci paura, potrebbe riferirsi a qualche evento catastrofico, sconvolgente. Se è così allora dobbiamo cambiare idea sul Regno di Dio. Gesù lo spiega chiaramente: il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione. Il Regno è silenzioso, non fa rumore. Ma sopratutto il Regno di Dio è già in mezzo a noi. È in noi, dentro di noi, dentro le nostre relazioni. Il Regno corrisponde alla realtà nella sua verità più profonda. Per vederlo occorre lo sguardo della fede, occorre cioè che lo Spirito Santo ci introduca nella sua presenza, ci faccia abitare in questo spazio reale, affichè “come folgore” possiamo renderci conto dell’agire di Dio nella nostra storia personale e comunitaria.

Vivi

Il Regno di Dio è in mezzo a voi.

Cambia sguardo e chiediti: le parrocchie, i preti, i sacramenti, non sono un segno reale della presenza di questo Regno voluto da Dio? La fede mi cambia realmente lo sguardo oppure è una mia proiezione mentale?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: