Leggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».
(Lc 17,26-37 – Venerdì della XXXII Settimana del Tempo Ordinario – Anno pari)
Medita
Se tu sapessi che ti rimane poco tempo da vivere cosa faresti? Bella domanda…Dinanzi alla prospettiva della morte più o meno imminente possiamo avere due possibilità: o vivere intensamente con tutto l’amore possibile ogni istante che ci resta da vivere, o cadere nella disperazione consumistica di tutto. In fondo è sotto gli occhi di tutti…basta un contagio e drammaticamente nel giro di pochissimi giorni si muore. Nulla è scontato. Non vogliamo essere pesanti o spaventare, ma è la realtà dei fatti. Solo la stupidità la negherebbe. A soffrire, a morire, non sono sempre gli altri. Che fare allora? La risposta è nel Vangelo di oggi: “Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva“. Che significa? In altre parole Gesù ci sta dicendo: ama in ogni istante come se fosse l’ultimo. Perditi nell’amore di Dio e di chi hai accanto, perchè perdendoti nell’amore trovi te stesso, capisci chi sei quando ti doni, quando ami davvero. Se invece non ti perdi per salvarti ti chiudi e chiudendoti ti imprigioni e non vivi più.
Vivi
Fai questo esercizio:
Pensa alla giornata di oggi come se fosse l’ultima della tua vita e chiediti: “Quali scelte d’amore farei? E perchè non viverle ogni giorno?”