Ricalcolo percorso, appena possibile fai un’inversione…

Leggi

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

(Mc 1, 1-8 – II Domenica d’Avvento – Anno B)

Medita

In questa seconda domenica di Avvento, la Parola di Dio ci narra l’inizio della buona notizia. D’altronde il termine Vangelo significa proprio questo: buona notizia. E qual è la buona notizia che ci porta? Che Gesù, il Cristo, l’inviato dal Padre è il Figlio di Dio. La Buona notizia è che Dio è entrato nel tempo dell’uomo, si è fatto carne, si è fatto uomo, cioè ha voluto assumere in tutto e per tutto (eccetto il peccato) la nostra umanità. La bellezza sta nel fatto che abbiamo un Dio che non se ne sta lontano, distaccato dai nostri problemi ma è accanto a noi, cammina insieme a noi. Ma per saperlo vedere dobbiamo accoglierlo nel nostro cuore.

Come capita spesso, quando c’è l’annuncio di una notizia c’è sempre qualcuno che la porta. C’è una voce di uno che grida: nel deserto convertitevi, preparate la via al Signore che viene. Il Signore viene a visitarci nel deserto della nostra fragilità, nei deserti del nostro cuore e della nostra anima. E noi sentiamo questa voce che urla per far sì che ci convertiamo, cioè che facciamo un cambiamento di rotta. Questa voce è la voce di Giovanni Battista ma oggi è anche la voce della nostra coscienza che urla affinché torniamo nella giusta via.

Vivi

Prepara la via al Signore, convertiti:

durante questa settimana fermati anche 20 min, rifletti a che punto della tua vita e della tua fede sei arrivato/a e fai pulizia nel tuo cuore e nella tua anima anche e soprattutto accostandoti al sacramento della riconciliazione.

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d