Leggi
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».
E l’angelo si allontanò da lei.
(Lc 1, 26-38 – Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria – Solennità)
Medita
«Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te». Pure il cielo si stupisce dinanzi alla bellezza di questa piccola donna di Nazaret. La vergine si chiamava Maria. E l’arcangelo Gabriele entrando da lei non ha potuto fare altro che ammirare e dichiarare quello che ha visto: in lei era presente ogni grazia, benedizione e favore da parte di Dio. Semplicemente stupore. L’inviato celeste ha constatato in Maria la pienezza della grazia, perciò il Signore è con lei. Dunque “Rallegrati!”. In Maria contempliamo quello che siamo destinati ad essere: santi ed immacolati nell’amore per mezzo di Gesù Cristo.
Che significa il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria? Significa che lei è stata custodita fin dal suo concepimento dal peccato originale affinchè il Figlio di Dio, incarnandosi, potesse assumere una natura umana libera da ogni soggezione del peccato. Dunque, questa natura umana perfetta, non sottomessa alla legge del peccato, è stata assunta da Cristo. Cristo ha la carne di Maria. Solo così potevamo salvarci: Dio si è fatto uomo perfetto perchè noi potessimo diventare come lui, santi perfetti.
Vivi
Vai alla Santa Messa! L’Immacolata è colma di ogni grazia e lei gioisce nel concederle a noi secondo la volontà di Dio.
Nella Santa Messa chiedile, con attaggiamento filiale e con cuore grato e fiducioso, tutta la grazia possibile, perché tu possa vivere al meglio la tua vocazione cristiana.