Leggi
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
(Lc 1,39-45 – Feria propria del 21 dicembre)
Medita
Ci sono tante persone che non credono, dicono di non avere fede. Perché? Se la fede è dono di Dio, perchè molti non credono? Forse che Dio non vuole donare la fede a tutti? Non è possibile, perchè è suo desiderio che tutti credano in Lui. E allora? Il punto è che molte persone non credono perchè non “sentono”. Un conto è sapere che Dio ci ama, altro conto è sentire che Dio ci ama. C’è una bella differenza. La nostra fede è affettiva. C’è un sentire che passa dal nostro corpo. E il nostro corpo ha bisogno dello Spirito Santo. Molti disagi corporei che sentiamo sono dovuti al fatto che opponiamo resistenza allo Spirito Santo. Il Vangelo di oggi è chiarissimo: Elisabetta e il piccolo Giovanni Battista, che era ancora nel suo grembo, furono colmati di Spirito Santo al saluto di Maria. Gesù Cristo vuole colmarci di Spirito Santo, vuole che i nostri corpi siano pieni di lui. Lasciamoci raggiungere da Lui.
Vivi
Il Natale del Signore è imminente
Invoca insistentemente con la Vergine Maria lo Spirito di Dio su di te e anche su chi fa fatica a credere.