A.A.A. Cercasi operai…

Leggi

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.

In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».

(Lc 10,1-9 Santi Timoteo e Tito – Memoria )

Medita

Nella vigna del Signore c’è tanto lavoro da fare ma sono pochi gli operai che veramente scelgono di volerci lavorare. L’errore che possiamo fare, quando il Vangelo parla di operai, è quello di pensare questi operai associandoli solamente ai sacerdoti o a chi sceglie una speciale forma di consacrazione. È vero che i sacerdoti o chi è consacrato spende tutta la sua vita per Gesù Cristo ma ciò non significa che gli altri cristiani non sono chiamati anch’essi a lavorare all’interno della vigna. Ogni uomo ed ogni donna che ha conosciuto Cristo è chiamato/a a servirlo ed a lavorare nella sua vigna per l’edificazione del Regno di Dio, ognuno restando fedele alla propria vocazione. La richiesta di avere altri operai che lavorano nella vigna di Dio deve partire dalla preghiera.

Dio ci manda come pecore in mezzo ai lupi e per lo più ci dice di non portarci niente. Sembrerebbe quasi che ci manda al macello, perché? Perché Dio sa da chi ci manda e vuole che ci andiamo senza nulla di nostro, perché non è secondo la nostra bravura che riusciremo a convertire o compiere prodigi. Solamente spogliandoci delle nostre sicurezze ed affidando tutto nelle sue mani, facendoci semplici strumenti, riusciremo a portare agli altri la Verità di Dio, e solamente così questa Verità convertirà il cuore degli uomini.

Inoltre, la nostra carta di identità che dobbiamo mostrare quando entriamo nella casa, cioè nell’intimità della vita delle persone, deve essere la pace di Cristo. Noi siamo chiamati a portare la pace, spetterà agli altri saperla accettare o no. Infine non dobbiamo pretendere più di quello che gli altri possono darci ed annunciare il Regno di Dio.

Vivi

Nella vigna del Signore c’è posto e lavoro per tutti…

mettiti a disposizione, secondo le tue possibilità, nella parrocchia alla quale appartieni.

Oggi, nella tua preghiera…

affida tutti i sacerdoti ed i seminaristi e chiedi che Dio mandi sempre santi sacerdoti nella sua messe.

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: