Il lievito…dell’ipocrisia

Leggi

In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane. Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».

(Mc 8,14-21 – Martedì della VI Settimana del Tempo Ordinario – Anno dispari)

Medita

Ci sono parole o pensieri che senza volerlo si fanno strada in noi. Crescono, si amplificano, mettono radici nel cuore. E poi daranno il loro frutto a seconda della loro specie. Nel Vangelo di oggi Gesù avverte i suoi discepoli di verificare, di stare attenti, di vagliare, cioè di valutare quello che ascoltiamo e vediamo. Nel caso specifico Gesù avverte di stare attenti al lievito dei farisei e a quello di Erode. A cosa si riferisce? All’ipocrisia. Ipocrita è chi indossa una maschera per dire cose belle, per promettere, ma poi alla fine non muove neanche un dito. L’ipocrita dice ma non fa. Tutto fumo e niente arrosto.

Dunque verifichiamo i nostri pensieri, le nostre parole. Corrispondono alla realtà, alla verità? Ci spingono a vivere con coerenza? Quali pensieri hanno messo radice nei nostri cuori? Forse siamo abituati a notare con più facilità i difetti e gli errori degli altri. Se li notiamo, ciò può servirci a non cadere negli stessi errori. Chi esamina i propri pensieri e il “lievito” degli altri può crescere. Tutto dipende da chi abbiamo deciso di seguire.

Vivi

Semplicemente fatti compagno degli altri

Aiutali se cadono, verifica se ti lasci influenzare negativamente.
Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: