La tentazione del diavolo

Leggi

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

(Mc 1,12-15 – I Domenica di Quaresima)

Medita

Come può il Figlio di Dio essere tentato dal diavolo? Che senso ha una cosa del genere? Il senso ce l’ha, ed è una cosa assolutamente drammatica e sconvolgente. Gesù doveva essere tentato prima di iniziare il suo ministero pubblico. Perchè? Perchè Gesù Cristo, in quanto uomo, doveva accettare fino in fondo di vivere il suo ministero da uomo. Il tentatore, invece, per quaranta giorni nel deserto (un tempo simbolico abbastanza denso e intenso) ha cercato in tutti i modi di “disincarnare” il Cristo. In altre parole, il diavolo voleva convincere l’uomo Gesù a manifestare immediatamente il suo segreto nascosto, cioè l’essere Figlio di Dio, e a vivere come tale, non accettando l’umano. Come se gli dicesse: “Davvero vuoi vivere come loro? Smettila di essere uomo! Tu sei Dio!” In questo modo Gesù non avrebbe vissuto fino in fondo la condizione umana, non si sarebbe fatto solidale fino al punto più estremo con il dolore e la sofferenza umana, ma ancor di più, non avrebbe potuto caricarsi dei nostri peccati per distruggerli sulla croce. Davvero una tentazione diabolica! La tentazione del diavolo è sempre contro l’umano.

Gesù, invece, vincendo le tentazioni nel deserto, ha affermato la sua solida decisione di volere in tutto condividere la sua vita con gli uomini, anzi di dare se stesso per loro. Abbiamo un Dio che difende gli uomini, che li ama smisuratamente, al punto da rinunciare alle proprie prerogative, per raggiungerli, toccarli, afferrarli, abbracciarli, amarli e salvarli. Che Dio meraviglioso!

Vivi

Non siamo chiamati a vivere come bestie selvatiche, né come angeli del cielo, ma come veri uomini e donne fedeli alla loro vocazione.

Verifica se nella tua vita si presentano tentazioni di “fuga” dall’umano, tentazioni di disincarnazione.
Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: