I desideri del cuore

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

(Mt 7, 7-12 – Giovedì della I settimana di Quaresima )

Medita

Il vangelo di oggi ci mostra un dettaglio del tutto particolare: a Dio interessa ciò che desidera il nostro cuore. Molte volte magari ci capita di celare ciò che desideriamo davvero perché abbiamo paura che non sia una cosa giusta e buona per la nostra vita. Ma Dio oggi stravolge i nostri pensieri, ci chiede di rendere ogni cosa manifesta a Lui. Non devono esserci segreti tra Dio e l’uomo, soprattutto in merito a ciò che alberga nel cuore dell’uomo. Sollecita l’uomo a chiedere tutto ciò che sente e desidera nel suo intimo affinché Lui stesso possa fargliene dono.

Dio è Padre di ogni uomo e come ogni padre e madre vogliono il bene di ogni figlio cercano in tutto e per tutto di realizzare i desideri dei figli purché costituiscano un benessere per questi ultimi, così lo stesso è per Dio. Chiedete e vi sarà dato. Ci esorta a chiedere, a parlare con lui come si fa con un amico sincero. Dio però come ogni genitore ascolta le nostre richieste, i nostri bisogni, desideri, paure anche, preoccupazioni, tutto ciò che abita nel nostro cuore, ma ci dona in un’ultima analisi solo ciò di cui abbiamo davvero bisogno, ciò che può arricchire la nostra vita e renderla bella e preziosa. Non tutti i nostri desideri renderebbero bella e armoniosa la nostra vita, così ci dona soltanto ciò che può renderla meravigliosa oppure aiutarci a crescere. Questo, allora, ci spinge ad interrogarci in merito a ciò che desideriamo davvero nel profondo del nostro cuore – se rappresenta un reale bene per la nostra vita – ed in merito a ciò che desideriamo, chiediamo ma non otteniamo.

Vivi

Cosa desidera il tuo cuore?

Chiedi al Signore di purificare i tuoi desideri affinché riescano a coincidere con la volontà che Dio ha per te.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: