Leggi
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
(Gv 3,7-15 – Martedì della II Settimana di Pasqua)
Medita
Le persone innamorate di Dio le riconosci dal loro sguardo e dal loro sorriso. È come se emanassero una luce, un qualcosa che le fa sentire profondamente appagate e pacificate. Non solo…il loro modo di parlare e agire è attraente, coinvolgente. Sono come delle calamite che attraggono. Ma questa attrazione non è brusca, non agita, non è invidiosa, ma è dolce, silenziosa e costante.
I santi attraggono perché in loro è presente lo spirito di Gesù che attrae ogni uomo. È la presenza dello Spirito Santo che crea uno spazio di attrazione. È lo Spirito che suscita il desiderio di vivere in comunione con Dio e con i fratelli. Anche nella sofferenza della croce questa comunione non è spezzata, semmai si rafforza. Cristo ha donato lo Spirito sulla croce, e così ha trasformato la sofferenza in sorgente di gioia.
Vivi
I santi sono le “calamite” di Gesù. Ci testimoniano che è possibile vivere il Vangelo. Ci dicono che non esiste croce che non possa essere attraversata e superata nella gioia cristiana.
La disperazione è un peccato. Alza lo sguardo e chiedi insistentemente il dono dello Spirito. Chiedi l’aiuto ai santi, agli amici di Dio che preghino per te.