Come calamite

Leggi

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».

(Gv 3,7-15 – Martedì della II Settimana di Pasqua)

Medita

Le persone innamorate di Dio le riconosci dal loro sguardo e dal loro sorriso. È come se emanassero una luce, un qualcosa che le fa sentire profondamente appagate e pacificate. Non solo…il loro modo di parlare e agire è attraente, coinvolgente. Sono come delle calamite che attraggono. Ma questa attrazione non è brusca, non agita, non è invidiosa, ma è dolce, silenziosa e costante.

I santi attraggono perché in loro è presente lo spirito di Gesù che attrae ogni uomo. È la presenza dello Spirito Santo che crea uno spazio di attrazione. È lo Spirito che suscita il desiderio di vivere in comunione con Dio e con i fratelli. Anche nella sofferenza della croce questa comunione non è spezzata, semmai si rafforza. Cristo ha donato lo Spirito sulla croce, e così ha trasformato la sofferenza in sorgente di gioia.

Vivi

I santi sono le “calamite” di Gesù. Ci testimoniano che è possibile vivere il Vangelo. Ci dicono che non esiste croce che non possa essere attraversata e superata nella gioia cristiana.

La disperazione è un peccato. Alza lo sguardo e chiedi insistentemente il dono dello Spirito. Chiedi l’aiuto ai santi, agli amici di Dio che preghino per te.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: