Qual è la volontà di Dio?

Leggi

In quel tempo, disse Gesù alla folla: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete. Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

(Gv 6,35-40 –  Mercoledì della III settimana  di Pasqua)

Medita

La volontà di Dio è una ma, per portare a compimento tale volontà, viene chiesta una modalità diversa per ciò che deve compiere Gesù e per ciò che deve compiere l’uomo. Infatti Gesù ci dice che lui si è incaricato, cioè è entrato nella storia, nel tempo, nella carne dell’uomo non per condannare ma per fare la volontà del Padre. La volontà di Dio per il Figlio, per Gesù è quella di portare la salvezza a tutti coloro che il Padre gli ha affidato: l’umanità intera. E questa volontà Gesù l’ha portata a compimento nella passione, morte e risurrezione, attraverso la quale egli ha distrutto il peccato e la morte. La volontà di Dio che spetta all’umanità, cioè ad ognuno di noi, è quella di accogliere questa salvezza nel riconoscimento di Cristo come Signore e Salvatore della nostra vita. Cristo ci ha acquistato la salvezza eterna, spetta a noi, nella nostra libertà, di aderire a questa salvezza. Ma aderire significa conformarsi sempre di più a Cristo.

Vivi

Come possiamo riconoscere Cristo nella vita di tutti i giorni e dunque riconoscere la volontà di Dio per noi?

La riconosciamo nel momento in cui ciò che viviamo corrisponde a ciò che siamo, ciò che viviamo si identifica col destino che abbiamo scritto nel cuore.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: