Leggi
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
(Gv 6,60-69 – Sabato della III settimana di Pasqua)
Medita
Seguire la proposta di Cristo non è per tutti perché la proposta che fa è qualcosa che scardina la mentalità che ci siamo costruiti per anni, è qualcosa che fa crollare le nostre sicurezze sul modello di Dio che ci siamo fatti, sul modello di felicità e di pienezza di vita che abbiamo costruito. Gesù stesso afferma che le sue parole sono forti, perché sono parole che sconvolgono, e che solo chi viene attratto da Dio può comprendere, cioè solo chi ha il cuore libero. Gesù ci sta dicendo, in poche parole, che non sono gli interessi, le cariche, la mentalità del mondo e dell’uomo che donano la vita in pienezza ma solamente lo Spirito santo. Questo cosa vuol dire? Che uno trova la corrispondenza che cerca dalla vita non nelle cose che propone il mondo ma in ciò che viene da Colui che ci ha generati. La corrispondenza la troviamo nello scoprirci figli di Dio, corrispondenti al Padre che ci ha creato e che ci propone un tipo di felicità più vera. Molti non hanno accettato la verità proposta da Cristo e sono andati via. E Gesù chiede ai dodici, ai più intimi, anche voi volete andarvene? Gesù ci lascia liberi. Liberi di scegliere, liberi di andare verso ciò che vogliamo. Pietro, nonostante tutto, capisce che lontano da Cristo nulla ha senso e che solo Lui è ciò che cerchiamo.
Vivi
Vuoi andartene anche tu?
Gesù pone anche a te questa domanda, lui ti propone una felicità diversa da quella del mondo ma più vera, piena e duratura.