Abbiate fede

Leggi

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: Vado a prepararvi un posto? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

(Gv 14,1-6 – Venerdì della IV Settimana di Pasqua)

Medita

Non sia turbato il vostro cuore. Il Signore conosce perfettamente i pesi, i pensieri, le preoccupazioni che ci stancano, ci disorientano. E lui ci invita alla fiducia in Dio e in lui. La fede non è la soluzione dei problemi ma la certezza della loro fine. Per quanto possa essere grande il nostro turbamento abbiamo la certezza che non esisterà mai una misura maggiore dell’amore di Dio.

Gesù ha manifestato pienamente l’amore del Padre. Il nostro orizzonte ultimo è il Padre. E Gesù ci porta da lui. Il nostro posto è già nel cuore di Dio. Nella casa del Padre. In questa casa vi sono molti posti. Ognuno ha il suo, ma siamo insieme. Siamo chiamati e conosciuti per nome. Il nome che da sempre il Padre pronuncia nel suo Figlio.

Vivi

Se nel tuo cuore c’è turbamento, fermati.

Invoca insistentemente lo Spirito Santo perché possa fare luce sulle situazioni complesse e infonderti coraggio e determinazione nell’affrontarle secondo il cuore di Dio.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: