Leggi
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
(Gv 15,12-17 – Venerdì della V settimana di Pasqua)
Medita
Gesù ci dà solo un comandamento che è l’amore, non come lo concepisce il mondo ma l’Amore con la A maiuscola. Solo se impariamo ad “amare da Dio” saremo amici di Gesù. Non ci chiama più servi ma amici, perché ci ha trasmesso qualcosa di unico che solo agli amici si può comunicare e cioè che Dio è Amore e che ci ama infinitamente. Dipende da noi allora essere chiamati servi o amici. Molto spesso capita di sentire troppa pressione da parte di Dio perché diciamo che Dio ha in serbo una strada per noi, ha fatto dei piani, è volontà di Dio, ecc. Se vediamo tutto questo solamente come un’imposizione vuol dire che non riusciamo a vedere con i suoi occhi e dunque siamo ancora in una fase di schiavitù. Ma se mettiamo di lato per un secondo tutti questi pensieri e riflettiamo bene sulla nostra vita facendo un vero discernimento, potremo scoprire davvero qual è la strada che Dio ha tracciato per noi e dunque qual è la nostra strada. Solo nel momento in cui il mio desiderio combacia con quello che ha pensato Dio allora troverò la pienezza. Ma per fare questo devo seguire il comandamento dell’amore e dunque essere amico e non servo. La vera libertà di scelta non sta nel seguire i desideri “della pancia” ma essere corrispondente al cammino tracciato.
Vivi
Non vivere più da schiavo ma sii amico
se capisci che quello che vivi o che hai non ti completa, liberati dalle catene che non ti permettono di essere completo e vai in cerca della strada che combacia alla tua vita.