Cosa significa Amare?

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

(Gv 15,9-17 – VI Domenica di Pasqua)

Medita

Il leitmotiv di questo Vangelo è l’amore, Gesù centra tutto il suo discorso, ma anche tutta la sua intera vita e missione, nel farci riconoscere il vero volto di Dio, che è Amore. Ma che tipo di amore è quello di cui parla Gesù? Perché il problema oggi sta nel fatto che questa parola viene usata così facilmente cha ha perso tutta la sua carica valoriale. È troppo facile usare questa parola in tutti gli ambiti. Diciamo subito “ti amo” per poi, dopo qualche tempo, capire che quel sentimento è passato e veniamo attratti da un’altra persona o un’altra situazione, cadendo di nuovo nell’idea che sia quest’altra cosa il vero amore. Così facendo diciamo di amare tutto e finiamo per non amare nulla. Il fatto è che il nostro amore, l’amore prettamente umano, è un amore limitato, così come lo siamo noi. Noi amiamo in funzione del contraccambio dell’altro. L’amore di Dio, invece, è un amore che si dona completamente senza aspettarsi nulla in cambio. È un amore che cambia la vita di chi lo sperimenta, perché si viene investiti da una Verità che rivela la nostra verità. Noi riusciamo ad amare veramente nel momento in cui riusciamo a vivere in noi l’Amore grande di Dio, solo dopo essere stati amati riusciremo ad amare.

Vivi

Gesù ci svela il suo segreto per non essere più servi ma per essere amici, questo segreto è restare nel suo amore, imparare da Lui ad amare

ricorda il momento in cui ti sei sentita/o amata/o da Dio e prova a vivere la tua giornata con quell’amore, in qualsiasi posto o situazione ti trovi.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: