Leggi
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
(Gv 16,12-15 – Mercoledì della VI Settimana di Pasqua)
Medita
Chissà cosa pensavano i discepoli di Gesù nel sentire i suoi “discorsi di addio”. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità… Chi è che deve venire? È un’altra persona? È un fantasma? E Gesù dove va? Che cos’è questo Spirito di Verità? Gesù per favore parla chiaro!
Eh no! La chiarezza giungerà dopo, insieme allo Spirito di verità. E questo Spirito lo si riconosce perché è intimamente legato a Cristo, perché prenderà da quel che è suo e lo annuncerà. Tutto ciò che attira e lega a Cristo non può che venire dallo Spirito santo. Lo Spirito soffia davvero dove vuole e su chi vuole. Anche su coloro che pensavamo non c’entrassero nulla!
I pagani infatti sono stati raggiunti e toccati dallo Spirito santo, e questo ha disorientato le prime comunità cristiane. Ecco perché Gesù diceva ai suoi discepoli per il momento non siete capaci di portarne il peso. Occorre avere una buona vista e un buon fiuto per vedere e sentire lo Spirito di Dio che opera nel mondo.
Vivi
Le novità, per quanto belle possano essere, spesso disorientano e sconvolgono i nostri schemi di pensiero. E questo vale sopratutto se ad agire è lo Spirito Santo.
Fai memoria di tutte quelle novità che in passato ti hanno “disturbato” ma che poi si sono rivelate segni della volontà di Dio.
Fare discernimento significa conoscere progressivamente la volontà di Dio. È un cammino ecclesiale, mai solitario.
Verifica la tua capacità di chiedere aiuto, di saper bussare alla porta di uomini e donne di Dio che possano accompagnarti nella vita spirituale.