Leggi
In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio». Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».
(Gv 16,29-33 – Lunedì della VII settimana di Pasqua – Anno B)
Medita
Nella nostra esperienza di fede capita a volte di sentirci davvero una cosa sola con Dio, siamo così riempiti di Spirito santo, siamo così pieni di Lui che saremmo disposti a tutto. In quei momenti ci sembra impossibile poter tornare ad avere dubbi. Eppure, appena quel momento, quella sensazione finisce e risentiamo quel vuoto dentro di noi, ci smarriamo subito, cadiamo in una condizione di sfiducia e di apatia grande e la prima domanda che ci poniamo è: perché Dio mi ha abbandonato? Non riusciamo a ricordare nemmeno cosa provavamo quando eravamo strettamente uniti a Lui. Paradossalmente, non è Dio che abbandona noi, ma siamo noi che, nei momenti di difficoltà, lasciamo la mano di Dio per cercare rifugio altrove. Infatti Gesù dice che, “viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me”. Si riferisce al momento in cui verrà crocifisso, nel momento della prova siamo noi a scappare e a rifugiarci lontano lasciandolo solo. Ma Gesù continua dicendo che, nonostante nel mondo avremo tribolazioni, dobbiamo avere coraggio perché Lui ha vinto il mondo. La nostra pace, soprattutto nei momenti drammatici della nostra vita, la troviamo in Dio, sapendo acquisire la stessa fiducia di Cristo nel sapere che Dio non ci abbandona mai.
Vivi
Non temere quando arriva un periodo difficile nella tua vita
non cercare di scappare ma affronta quella difficoltà mettendo tutto nelle mani di Dio, affinché tu possa trovare la forza e la pace.