Leggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
(Mt 5, 13-16 – Martedì della X Settimana del Tempo Ordinario – Anno dispari)
Medita
Luce e sale. Due semplici elementi richiamati da Cristo per farci comprendere quale sia la qualità della vita di fede che siamo chiamati a testimoniare dinanzi al mondo. Anzitutto il sale e la luce non esistono per sé stessi, ma trovano il loro senso solo se donati.
Infatti il sale dà gusto alle pietanze insipide, conserva il buon cibo, disinfetta le ferite. Svolge compiti utili. Analogamente siamo chiamati in forza della fede a donare il vero sapore ad un mondo insipido che cerca il suo senso, a conservare quanto di buono c’è nelle nostre tradizioni, e allo stesso tempo a svolgere un ruolo “bruciante” e “disinfettante” nei confronti di chi si è ferito col peccato.
Anche il ruolo della luce è evidente. Ci permette di vedere e di distinguere. Chi è luce dona un pò di sé spontaneamente perché altri vedano e possano camminare. La sua vita è conformata ad una logica del dono, al punto che le sue opere non saranno confuse con gesti di altruismo, ma saranno evidenza dell’agire stesso di Dio. E a quel punto, chi le vede sotto quella luce potrà rendere gloria a Dio.
Vivi
Il sale e la luce sono delle immagini che richiamano il legame con Cristo e l’agire dello Spirito Santo.
Ogni giorno riserva e difendi un po’ di tempo per coltivare la tua relazione con Cristo nello Spirito.
La fede e le opere non possono stare separate. Si esigono vicendevolmente.
In che modo la tua vita di fede dona sapore e illumina quella degli altri?