Leggi
Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome».
Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio.
Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.
Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.
(Lc 1, 57-66.80 – Natività di S. Giovanni Battista – Solennità)
Medita
Ci sono strade segnate dagli uomini e strade segnate da Dio. Giovanni il Battista doveva diventare un sacerdote perché era figlio di Zaccaria, sacerdote del Tempio, e di Elisabetta, discendente di Aronne. Infatti si diveniva sacerdoti per discendenza levitica.
Invece questo figlio era stato già pensato da Dio secondo un disegno specifico. Non sacerdote, ma voce di uno che griderà nel deserto, un profeta, un precursore, un testimone. Il Signore segna le strade degli uomini. E dinanzi alle sue vie imperscrutabili non si può far altro che restare muti, in silenzio. Il Signore agisce nella storia e continua a farlo. Sul momento non si capisce il suo modo di fare, ma il suo passaggio lo si riconosce quasi sempre dopo.
«Giovanni è il suo nome» che significa “il Signore è misericordioso”. E il suo nome corrisponderà alla sua missione, alla strada segnata da Dio, che sarà quella di manifestare pubblicamente ad Israele la sua salvezza: Gesù Cristo.
Vivi
Fai memoria…
In che modo il Signore ha segnato la tua strada? Ringrazia il Signore per tutti i benefici che hai ricevuto da lui.