Tempo di riposo e di riscoperta

Leggi

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

(Mc 6,30-34 – XVI Domenica del Tempo Ordinario Memoria )

Medita

Gli apostoli, coloro che sono stati inviati da Gesù per evangelizzare, sono ritornati dalle varie zone dove sono stati e convergono tutti da Gesù. Chissà quante esperienze, quanta gioia ed entusiasmo ma anche quanta stanchezza. Infatti, il Vangelo, ci dice che Gesù li invita ad andare in un luogo deserto dove poter riprendere forze. L’esperienza cristiana richiede tante energie per poter far conoscere l’esperienza Cristo al mondo. Ma se non ci fermiamo per riprendere le forze non riusciamo più a compiere i prodigi di Dio. E l’unico posto dove poter riposare e rifocillarsi è da Gesù.

La folla, attirata da quegli uomini che parlano e propongono una libertà vera rispetto a quella che propone il mondo, osservano i movimenti degli apostoli e li seguono. Gesù, mosso a compassione, si ferma con le folle e insegna loro la via della misericordia e dell’amore. L’uomo, in generale, ha bisogno di trovare un punto fermo da seguire, ha bisogno di essere guidato nelle mille domande che pervadono la mente. Gesù, l’unico Pastore Bello, non lascia nel dubbio nessuno, si mette a fianco e ci accompagna.

Vivi

Per poter compiere un buon servizio di testimonianza bisogna, ogni tanto, fermarsi per ritrovare le forze. Fermarsi non significa abbandonare Gesù ma starci ancora più a contatto perché solo Lui ci ristora

in questo periodo estivo riposa e rilassati senza abbandonare il rapporto bello col Signore. Sfrutta questo tempo in cui sei più libero da impegni per stare di più con Gesù.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: