Leggi
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: «Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.
(Gv 20,1-2.11-18 – Santa Maria Maddalena – Festa)
Medita
Maria Maddalena è stata protagonista dell’evento che ha sconvolto la storia intera e cioè la risurrezione di Cristo. Ma non come spettatrice di un evento che si è mostrato a lei casualmente.
Lei ha desiderato con tutta sè stessa, fino alla fine, poter avere un ultimo contatto col corpo del suo Maestro deposto all’interno del sepolcro. Ma il ritrovamento del sepolcro aperto l’ha sconvolta. Non c’è più il corpo di Gesù crocifisso. Non ha più un corpo sul quale piangere. Un dramma nel dramma.
Ma ecco che è il Risorto stesso che si avvicina a lei e si fa riconoscere. L’amore della Maddalena è stata la condizione che le ha permesso di sperimentare questo incontro trasformante. Un incontro che le ha cambiato ancora una volta la sua vita di discepola.
Vivi
La Maddalena ci insegna che deve essere l’amore a spingerci a voler incontrare Gesù Cristo.
Ed è sempre l’amore la causa dell’annuncio, dell’evangelizzazione.