Nulla vi sarà impossibile

In quel tempo, si avvicinò a Gesù un uomo che gli si gettò in ginocchio e disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio! È epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e sovente nell’acqua. L’ho portato dai tuoi discepoli, ma non sono riusciti a guarirlo».
E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo qui da me». Gesù lo minacciò e il demonio uscì da lui, e da quel momento il ragazzo fu guarito.
Allora i discepoli si avvicinarono a Gesù, in disparte, e gli chiesero: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». Ed egli rispose loro: «Per la vostra poca fede. In verità io vi dico: se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile».

(Mt 17,14-20 – Sabato della XVIII Settimana del Tempo Ordinario Anno B)

Medita

Di quale fede sta parlando Gesù nel Vangelo di oggi? I discepoli non sono riusciti a compiere l’esorcismo e si chiedono il motivo di tale fallimento. Gesù risponde loro indicandone la causa e cioè la loro poca fede. E poi aggiunge che la fede grande quanto un piccolissimo seme può compiere prodigi: “nulla vi sarà impossibile

Ma solo Dio realizza le cose impossibili! Ne deriva che quel granello di senape è proprio Gesù. È lui che porta tutto a compimento. Lui è l’autore e il perfezionatore della nostra fede. Dunque, tra la poca fede dei discepoli e quella grande quanto il seme di senape, ci sta Gesù.

La fede di cui parla Gesù è la relazione viva e fiduciosa in lui. Perchè solo nella misura in cui riusciamo ad essere “connessi” con Cristo riusciremo ad essere “hotspot” di santità per altri.

Vivi

Tante situazioni difficili crediamo di viverle con fede, ma in realtà le viviamo confidando in noi stessi…

Confidare nel Signore è il cuore della nostra vita cristiana. Oggi fai un atto interiore, deciso, consapevole e lucido. Con tutto il tuo essere dichiara più volte al Signore di confidare solo in lui. Sperimenterai la pace e la forza che ti aiuteranno ad attraversare santamente le difficoltà.

Newsletter

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Iscriviti

Rispondi