Morire per vivere

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà».

(Gv 12,24-26 – San Lorenzo Festa)

Medita

Il brano del Vangelo di oggi è molto breve ma pieno di spunti di riflessione. Gesù ci dice che chi ama la propria vita la perde, chi la perde la trova. È una logica un po’ fuori dal comune, soprattutto in un periodo storico dove veniamo convinti che l’unica cosa che conta è appagare ogni nostro desiderio e sogno. Invece Gesù ci invita a morire a noi stessi, cioè ci invita a far morire quell’ego che non ci permette di vivere. È solo spegnendo il nostro ego che possiamo fare spazio alla vera Libertà e alla nostra Verità: Cristo. Il chicco di grano se non marcisce e non muore resta solo un chicco in mezzo a tanta terra, se invece marcisce e muore, fa esplodere tutto il suo potenziale che permette di portare molto frutto.

Se noi vogliamo essere veramente cristiani, veramente discepoli, cioè veramente servi di Cristo, non dobbiamo fare altro che seguire Lui. Come ha vissuto Cristo siamo chiamati a vivere noi. Invece molto spesso non riusciamo a seguirlo veramente perché ci costruiamo un esempio su Cristo che non è il suo, mettiamo, cioè, i nostri desideri prima dell’insegnamento di Cristo. Solo se cerchiamo di vivere come Cristo stesso ci ha insegnato, cioè nell’amore, saremo veri cristiani ed il Padre ci onorerà così come ha onorato il Figlio.

Vivi

Capita di non essere felici o di non vivere bene perché seguiamo il nostro desiderio e non sentiamo la voce di Dio

Dio ti parla costantemente: fermati, fai silenzio nel tuo cuore e nelle tue idee e ascoltalo. Questo significa morire a sé stessi, ascoltare la voce di Dio.

Vogliamo essere veri cristiani ma non sappiamo come agiva e viveva Gesù?

Ogni giorno dedica anche 5 minuti alla lettura del Vangelo, lì troverai la strada da seguire.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: