Investire per il centuplo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».
A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile».
Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi».

(Mt 19,23-30 – Martedì della XX Settimana del Tempo Ordinario Anno dispari)

Medita

Un uomo ricco può essere salvato? No. È impossibile per gli uomini. Ma ciò vale anche per i poveri. In altre parole, nessun uomo possiede la capacità di essere salvato. Altrimenti, non ci sarebbe bisogno di Gesù Cristo.

La promessa di Gesù di ricevere il centuplo a chi lo segue non è solo una questione dei tempi futuri, quando lui tornerà, ma è una promessa che inizia già adesso. Dov’è possiamo trovare un assaggio di questa promessa? Nella Chiesa.

Chi segue Gesù nella Chiesa può già fare esperienza di questa promessa, perché in essa ci sono tanti fratelli, sorelle, servizi, e anche la vita eterna, specialmente presente nell’Eucaristia. Il Signore dia a ciascuno di noi la forza di essere, non solo credenti, ma veri discepoli secondo il suo cuore.

Vivi

Dove si trova il tuo centuplo?

Non rivolgere lo sguardo su ciò che possiedi, perchè la tua pienezza non è lì. La tua pienezza è il Signore. Dinanzi a Lui ogni cosa viene riequilibrata, riproporzionata, viene vista per quella che è. Abbiamo bisogno della comunità ecclesiale per vivere tutto ciò. Chiedi al Signore la grazia di vedere la tua vita attraverso i suoi occhi.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: