sea dawn nature sunset

Te lo prometto: amerai

Leggi

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «”Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

(Mt 22,34-40 – S. Bernardo, Abate e dottore della Chiesa Memoria)

Medita

Il senso del nostro vivere sta in queste brevi ma solenni parole, quelle del grande comandamento, dal quale dipende tutto l’Antico Testamento. Amare Dio e il prossimo, che lo vogliamo o no, è un’esigenza profonda del nostro spirito. Ma allora perchè non riusciamo a viverlo come vorremmo? Perchè tante persone sembrano lontane anni luce da questa via?

La nostra natura umana è creata ad immagine e somiglianza di Dio, pertanto è già presente in noi il profondo desiderio di pienezza. Questo lo si colma incontrando Gesù Cristo che è la vera incarnazione di questo grande comandamento. Ma rifiutandolo, esplicitamente o meno, riempiamo il cuore di surrogati di pienezza, compromessi di felicità passeggere. Chi pecca, in fondo, è perchè sbaglia l’obiettivo: cerca pienezza liddove non c’è.

Come vivere dunque questo grande comandamento? È possibile mediante la costante comunione con lo Spirito Santo. È lui il vero “segreto” che ci permette di partecipare alla vita interiore di Gesù Cristo, e dunque sperimentare la relazione di figli. Nello Spirito Santo possiamo amare Dio e il prossimo con tutto noi stessi. Lo Spirito Santo è la promessa compiuta da Dio per noi.

Vivi

Prega lo Spirito Santo. Adoralo, e invocalo in ogni circostanza della tua vita.

Nutriti con frequenza dei sacramenti: sono una continua pentecoste nella tua vita.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: