woman standing on red floor with fallen branches

Torni indietro?

Leggi

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

(Gv 6,60-69 – XXI Domenica del Tempo ordinario Anno B)

Medita

Il discorso di Gesù sul pane di vita scandalizza tanti discepoli, al punto che questi hanno deciso di interrompere la sequela e tornare indietro. Qual è il problema? Hanno “frainteso” le parole di Gesù, quelle che si riferivano al suo corpo come vero cibo e al suo sangue come vera bevanda. «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».

Il problema è che tante volte il Signore ci parla attraverso situazioni, eventi, parole, consigli, incontri, ma in realtà non facciamo altro che vedere noi stessi, i nostri schemi, le nostre prospettive. Non riusciamo a riconoscere lo “spirito” che anima quelle realtà e che ci dà la vita.

Il discorso di Gesù mira all’eucarestia. Non è esplicito. Ma è grazie a questo margine di incertezza che si colloca la nostra libertà di scegliere Dio una volta riconosciuto. Il Signore non si impone, ma si propone: «Volete andarvene anche voi?». Quale sarebbe la nostra risposta?

Vivi

Soltanto nella fede è possibile capire alcune realtà profonde di Dio e di noi stessi.

Contempla questa scena evangelica. Immergiti in essa e prova, in preghiera, a rispondere in prima persona alla domanda di Gesù: «Volete andarvene anche voi?»

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: