seaport during daytime

d’ora in poi sarai…

Leggi

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. 
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. 
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». 
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

(Lc 5,1-11 – Giovedì della XXII settimana del Tempo Ordinario Anno dispari )

Medita

Può forse il peccato impedire a Dio di agire nelle nostre vite? Certamente no. È proprio quello che ha sperimentato Simon Pietro sulle rive di quel mare che conosceva come le sue tasche. Quella notte però quelle “tasche” erano vuote: “abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla“. Chissà quanta frustrazione avrà provato.

Ma ecco che Cristo dona una parola a Simon Pietro. Una parola che diventa evento. Tutte le parole di Cristo sono un evento, un avvenimento, un accadimento di verità all’interno del quale chi vi si trova sperimenta la bellezza della sua potenza: “presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano”. È qui che Pietro riconosce tutta la sua fragilità, il suo confidare in sè stesso, forse la sua prensuzione, che dinanzi a Cristo si infrangono come onde sulla vera roccia.

Dinanzi a questa coscienza aperta alla/dalla grazia, Cristo inizia a trasformare l’uomo. «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». Si tratta della conversione di Pietro? Non proprio…perchè Simon Pietro aveva già sperimentato in precedenti occasioni il parlare ed agire di Gesù. E allora cosa è accaduto? Cristo sta preparando Simone a diventare Pietro.

Vivi

Fai un esercizio di contemplazione

Immagina con tutti i tuoi sensi di vivere l’esperienza di Pietro, della pesca miracolosa. Immagina la riva, la gente, le barche, l’odore dell’acqua, la pesca, Cristo. Cosa provi? Quali pensieri e sentimenti?

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: