Leggi
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio.
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.
(Lc 8,1-3 – Venerdì della XXIV Settimana del Tempo Ordinario – Anno dispari)
Medita
Certamente Gesù di Nazaret nella sua predicazione doveva esercitare un certo fascino. Un uomo che parla con autorità, che predica e guarisce non può passare inosservato. Anzi il suo stile carismatico doveva essere molto attraente.
E dunque oltre ai Dodici, costituiti da Cristo, vi è una significativa presenza di donne che seguivano Gesù e che si mettevano al servizio della predicazione del Regno. Donne ben conosciute nella comunità, a motivo anche della loro posizione sociale prestigiosa.
Catturate dal fascino di Gesù? Può darsi. Quello che sappiamo però è il servizio che rendono a Gesù e alla comunità dei Dodici con i loro beni. Donano quello che hanno. Tempo, risorse, energie, qualità.
Vivi
La presenza delle donne nella Chiesa è lievito buono che fa crescere.
Prega il Signore che susciti donne desiderose di servire il Regno di Dio.