Leggi
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
(Gv 1,47-51 – Santi Michele, Gabriele e Raffaele, Arcangeli – Festa)
Medita
Nella professione di fede che facciamo la domenica a Messa, noi diciamo di credere in “Dio Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili”. Gli spiriti celesti, cioè gli angeli, sono creature di Dio invisibili che però operano anche sulla terra. Se i cieli sono aperti per Cristo, allora ne consegue che anche le creature celesti possono avere accesso e agire nella nostra vita per volontà di Dio.
In modo particolare oggi la Chiesa ci fa fissare lo sguardo sui tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Il loro compito è speciale e coincide con il nome che portano.
Michele infatti, capo delle milizie celesti, significa “Chi è come Dio?”. Il suo ufficio è l’affermazione del Santo Nome di Dio sul male e sui suoi demoni.
Gabriele significa “Fortezza di Dio”, infatti a chi annunzia una missione conferisce la fortezza per poterla compiere.
Infine Raffaele vuol dire “Medicina di Dio” che viene donata a chi si trova in condizioni di cecità, malattia, paralisi.
Vivi
Gli arcangeli e il loro ufficio rimandano a Gesù Cristo. Infatti il Santo Nome di Dio, la Fortezza di Dio e la Medicina di Dio è proprio Cristo.
Invocare gli arcangeli significa preparare la strada perché Cristo possa venire nella nostra vita.
Prega oggi con queste orazioni:
http://www.preghiereagesuemaria.it/preghiere/preghiere%20agli%20arcangeli.htm