Il servizio nasce dall’ascolto

Leggi

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.

Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

(Lc 10,38-42 – Martedì della XXVII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B)

Medita

Oggi troviamo due donne che compiono due azioni diverse: Marta è colei che ospita Gesù e che, come dice il brano del Vangelo, è indaffarata per i molti servizi; di Maria, invece, viene detto solo che sta ai piedi di Gesù ed ascolta. Entrambe le due azioni sono belle ma accade che Marta va a lamentarsi dell’atteggiamento della sorella che non la aiuta. Gesù difende Maria e ridimensiona Marta: “Marta, Marta, tu ti affanni ed agiti troppo”. Ma come, Gesù che ha parlato che bisogna servire per essere grandi rimprovera la povera Marta ed elogia Maria? Sì, perché se il servizio non è preceduto dallo stare con Gesù ed ascoltare la sua Parola, è un servizio che provoca agitazione e malcontento in chi lo compie.

Gesù ci vuole insegnare che per servire Dio bisogna innanzitutto ascoltarlo, stare con lui, innamorarsi di ciò che ci annuncia. Allora sì che dopo il nostro servizio sarà fecondo e non ci peserà perché abbiamo preso la forza necessaria da colui che ci invia. Non è il fare che ci fa diventare bravi discepoli, ma è l’esserci, essere ai piedi del maestro per attingere da Lui e, dopo, portare a tutti Lui.

Vivi

Il rischio che corriamo nella nostra vita di fede è essere più come Marta che come Maria

il servizio è l’ascolto della Parola sono due pilastri del cristiano, ma l’ascolto e lo stare con Gesù vengono prima di tutto. Prima di ogni servizio ritagliati un tempo per stare con Gesù.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: