woman hand white young

Perchè mi dà fastidio?

Leggi

In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

(Lc 11,29-32 – Lunedì della XXVIII Settimana del Tempo Ordinario – Anno dispari)

Medita

Ci sono persone e situazioni che ci infastidiscono particolarmente, specialmente quando ci ricordano un dovere, ci esortano verso un ideale, verso un valore, insomma…quando ci spingono ad un cambiamento. La reazione a questo tipo di fastidio può essere diversa da persona a persona. Che fare dinanzi a questo genere di fastidio?

Se la situazione lo permette, occorre fermarsi e chiedersi: perchè sto provando fastidio? Cosa voglio cercare di difendere? E se quello che mi viene chiesto è buono per me e per gli altri?

Essere malvagi, secondo il Vangelo di oggi, consiste proprio in questo: nel rifiutare categoricamente quello che ci infastidisce, senza minimamente provare a capire se è ragionevole e buono quello che ci viene chiesto. La sapienza di Salomone e la predicazione di Giona sono stati un segno “fastidioso”, eppure tanta gente, accogliendoli, si è convertita. E Gesù non è forse un segno più grande e perciò più “fastidoso”? Cosa mi impedisce di vivere le sue parole?

Vivi

Per conoscere le parole e il fatto di Gesù occorre leggere, meditare e gustare i Vangeli.

Inizia una lettura continuata, giorno per giorno, dei quattro Vangeli.

Il fastidio è un sintomo. E vale anche in materia di fede.

Prova a rintracciarne la causa e a capire se in realtà stai opponendo restistenza per mancanza di fiducia in Dio.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: